Elle 3 fornisce barriere d’aria in corredo ai sistemi di climatizzazione industriale, per permetterne l’impiego anche a porte aperte.
Barriere d’aria e porte aperte
Rinfrescare i capannoni industriali richiede talvolta l’impiego di soluzioni ad alta potenza come i climatizzatori industriali per permettere di raggiungere il controllo della temperatura necessario per le specifiche condizioni o per le esigenze produttive dell’azienda. Per un efficiente funzionamento di questi sistemi, tuttavia, è necessario evitare qualsiasi tipo di immissione di aria calda negli ambienti climatizzati, e quindi di mantenere le porte costantemente chiuse; una condizione che non sempre è fattibile garantire in un ambiente di produzione industriale, dove persone e materiali devono spostarsi. Per ovviare a questo problema, tuttavia, è sufficiente prevedere l’installazione di barriere d’aria sui varchi che è necessario aprire o lasciare aperti.
Cosa sono le barriere d’aria
Una barriera d’aria è un dispositivo costruito per generare una corrente d’aria forzata estremamente sottile, prelevandola dall’ambiente stesso. Così nettamente direzionata, e posizionata solitamente verticalmente per tutta la larghezza di un varco, questa lamina d’aria diventa in pratica una vera e propria cortina – una barriera, appunto – che mantiene di fatto una separazione costante fra l’atmosfera interna all’ambiente condizionato e quella esterna, a prescindere dalle relative temperature, fungendo da isolamento termico anche su una porta aperta – senza però in alcun modo impedire il passaggio delle persone e dei materiali, che non viene minimamente ostacolato.
Questo rende possibile sfruttare sistemi di climatizzazione industriale, come può essere richiesto dalle condizioni climatiche necessarie per la produzione, anche in quei capannoni dove non si possa garantire la chiusura costante di tutti i varchi che sarebbe normalmente necessaria per un buon funzionamento degli impianti a chiller.
Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo per le barriere d’aria per il vostro nuovo impianto di climatizzazione industriale: basta cliccare qui!
Le barriere d’aria sono strumenti concettualmente semplici, ma di fatto estremamente efficaci. Fra i loro più grandi vantaggi c’è la versatilità: sono infatti ugualmente utili sia nella stagione calda, quando devono impedire al calore esterno di entrare nell’ambiente climatizzato, che in quella fredda, quando devono invece impedire la dispersione del calore dal capannone verso l’esterno. In entrambi i casi, arrivano a ridurre gli scambi di temperatura di più del 70%, con un risparmio energetico che ne ripaga rapidamente i costi di acquisto e installazione.
Oltre a questo, le barriere d’aria si dimostrano molto utili per impedire l’ingresso di inquinanti, particolati e sostanze estranee negli ambienti industriali, così da evitare qualsiasi possibile contaminazione dei prodotti; particolarmente apprezzabile è infine la loro silenziosità, che contribuisce a mantenere un ambiente di lavoro confortevole.
A chi servono le barriere d’aria
Le barriere d’aria sono fondamentali per tutte le aziende nelle quali si richiede necessariamente quel mantenimento della temperatura a livelli costanti che soltanto un impianto di climatizzazione industriale può garantire, ma allo stesso tempo non è possibile mantenere costantemente chiuse le porte e i vari
varchi di accesso al capannone climatizzato. Questa situazione è presente in modo trasversale su molti settori industriali, il cui problema può però essere sempre eliminato con questa semplice soluzione tecnologica.
Le nostre barriere d’aria
Una barriera d’aria per noi non è un macchinario da vendere in modo isolato, ma un elemento che fa parte – spesso necessariamente – della progettazione e realizzazione di un impianto di climatizzazione industriale completo. Provvediamo ad includere questi dispositivi nei nostri impianti solo nei casi in cui la rilevazione delle esigenze del cliente e delle condizioni operative della sua azienda li rendono necessari, all’interno di un progetto complessivo il cui scopo finale è sempre realizzare un impianto che possa garantire, a lungo e con perfetta efficacia, un controllo preciso della temperatura negli spazi di produzione.