Elle 3 fornisce pannelli fotovoltaici per le coperture dei capannoni industriali, per assorbire in parte o in tutto i costi operativi del raffrescamento degli ambienti di produzione.
Ridurre i
costi energetici
Il raffrescamento degli ambienti industriali sia che venga effettuato con impianti adiabatici ad acqua che con impianti di climatizzazione a chiller, presenta oltre ai costi d’installazione dei consumi energetici continuativi di diversa entità. L’installazione sulle coperture dei capannoni di serie di pannelli fotovoltaici permette di generare in proprio parte dell’energia necessaria ai fabbisogni aziendali, aiutando così a ridurre i costi operativi energetici degli impianti di raffrescamento.
Cosa sono i pannelli fotovoltaici
Un sistema a pannelli fotovoltaici è un impianto in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica, che può poi essere utilizzata per tutti i normali impieghi industriali. Un impianto a pannelli fotovoltaici è composto di diverse parti:
Il generatore
ossia i pannelli solari propriamente detti: delle celle realizzate in materiali semiconduttori che sono in grado di assorbire le radiazioni del sole e convertirle in elettricità;
L’inverter
un dispositivo che trasforma la corrente elettrica generata dai pannelli solari (che è continua) in corrente alternata, compatibile con tutti i normali utilizzi da parte di macchinari e dispositivi;
Il sistema di accumulo
una componente facoltativa dell’impianto che permette di accumulare energia non immediatamente consumata per farne poi uso nel momento in cui occorre.
Solitamente i pannelli fotovoltaici vengono installati sulle coperture dei capannoni, idealmente con esposizione a sud per massimizzare l’irraggiamento solare; qualora questo non sia, per diverse ragioni, possibile, si procede talvolta a installazioni su terreni di proprietà dell’azienda.
I vantaggi dei pannelli fotovoltaici
L’installazione di pannelli fotovoltaici sui capannoni aziendali è sempre più frequente, e la ragione è da ricercarsi nei vantaggi che questa opportunità offre.
Una volta implementato, innanzitutto, un sistema a pannelli fotovoltaici rappresenta una sorgente completamente green di energia elettrica da fonte rinnovabile; l’azienda diventa così in grado di auto-approvvigionarsi, almeno in parte se non del tutto, dell’energia necessaria, e si avvicina ad una piena indipendenza energetica. Grazie al meccanismo dello Scambio sul Posto, inoltre, è possibile vendere alla rete elettrica nazionale l’eventuale energia prodotta e non consumata immediatamente, il che rappresenta addirittura un possibile centro di guadagno.
In secondo luogo, l’implementazione di un sistema a pannelli fotovoltaici rappresenta una scelta decisamente forte dal punto di vista del rispetto dell’ambiente, e ha quindi un forte impatto ecologico e di riduzione dell’inquinamento. Oltre al valore intrinseco
ricaduta positiva in termini d’immagine, visto il crescente apprezzamento dell’attenzione all’ambiente da parte del pubblico.
Per finire, il valore degli immobili industriali sui quali sono stati installati impianti fotovoltaici ha un netto incremento, nel caso di futura vendita della struttura.
A chi servono i pannelli fotovoltaici
I pannelli fotovoltaici, di per sé, sono utili – e quindi servono – a qualsiasi azienda. L’energia elettrica rappresenta un’uscita di bilancio significativa, e qualsiasi metodo contribuisca a diminuirne l’entità – specie con i prezzi crescenti degli ultimi anni – è sicuramente utile all’azienda. Ma oltre a questo, è necessario ricordare che esistono sempre più casi nei quali la legislazione stessa rende direttamente obbligatoria l’installazione dei pannelli fotovoltaici, a seguito dei recenti programmi europei in materia di energie rinnovabili e sostenibili.
Entro il 2026, infatti, tutti i nuovi edifici commerciali e pubblici con un’area superiore ai 250 mq dovranno prevedere l’installazione sul tetto di impianti a pannelli solari; a seguire, con pochissime eccezioni, questo obbligo sarà esteso anche a tutti i vecchi edifici già esistenti. Fanno parte dell’obbligo anche gli edifici che abbiano subito significative ristrutturazioni, il che rende l’argomento di estremo e urgente interesse, da un punto di vista o dall’altro, praticamente per tutte le industrie dotate di capannoni di grandi dimensioni.
I nostri pannelli fotovoltaici
Come abbiamo detto, i vantaggi che un’azienda può trarre dall’installazione degli impianti fotovoltaici a pannelli solari sono evidenti e coinvolgono l’intero bilancio aziendale. Tuttavia, dal nostro punto di vista, i pannelli fotovoltaici rappresentano un eccellente strumento per assorbire, in tutto o in parte, i costi relativi al funzionamento dei sistemi di raffrescamento installati nei capannoni; questo infatti ne rende l’utilizzo ancora più economico e vantaggioso, e permette di ottenere il risultato di abbassamento della temperatura desiderato senza gravare, in buona sostanza, sulle entrate dell’azienda stessa.