Skip to main content

Elle3 progetta, installa ed effettua la manutenzione di impianti adiabatici evaporativi ad acqua completi in capannoni industriali di ogni genere e dimensione, per un raffrescamento efficace ed energy-saving.

L’impiego di un impianto di raffrescamento adiabatico in un capannone industriale permette di abbassarne la temperatura di sei-sette gradi soltanto nelle zone dove serve, ottenendo un microclima interno confortevole con un investimento sia iniziale che una spesa energetica estremamente interessanti.

Cosa sono gli impianti adiabatici

La tecnologia evaporativa sfruttata negli impianti ad acqua adiabatici è la metodologia più moderna ed ecologica di raffrescamento per i grandi ambienti industriali.

In un impianto di raffrescamento adiabatico, il sistema immette continuamente aria presa all’esterno, facendola passare forzatamente attraverso una serie di pannelli in cellulosa di alta qualità che sono mantenuti costantemente intrisi d’acqua. In questo passaggio, l’acqua evapora, causando un immediato abbattimento di diversi gradi della temperatura dell’aria che viene immessa nel capannone, e che quindi – essendo più pesante perché più fredda – si stratifica verso terra, nella zona del capannone dove effettivamente lavorano le persone. Tale flusso d’aria spinge fuori quella calda da porte e finestre, che devono essere lasciate rigorosamente aperte; qualora questo non sia possibile, per specifiche esigenze di produzione, si provvede all’installazione di appositi estrattori d’aria che permettono il ricambio in maniera alternativa.

In sintesi, in un capannone raffrescato con tecnologia evaporativa ad acqua c’è un costante ricambio d’aria: dall’esterno ne viene immessa di nuova e ossigenata, che viene rinfrescata dal contatto con i pannelli adiabatici e spinge fuori, sostituendola, quella calda. Il tutto senza uso di gas refrigeranti o compressori.

I vantaggi degli impianti adiabatici

Quando viene confrontato con gli altri sistemi impiegati per abbassare le temperature eccessive negli ambienti di lavoro industriali, l’impiego degli impianti adiabatici dimostra una serie di vantaggi evidenti e significativi:

  • Funzionamento mirato

    Il più grande problema del raffrescamento dei capannoni e di altri grandi spazi simili è l’enorme cubatura di questi ambienti, che diventa molto dispendioso raffrescare interamente. Il raffrescamento adiabatico invece, come abbiamo visto, opera soltanto sull’aria che circola fino a 4,5 metri dal pavimento, dove si trovano le persone e dove è necessario alterare il microclima. Oltre a questo, l’impianto può essere fatto funzionare solo come ventilatore all’inizio della bella stagione, quando il flusso d’aria è sufficiente a generare un microclima confortevole, per essere attivato completamente al salire delle temperature.

  • Economicità

    Poiché il suo consumo consiste essenzialmente nell’alimentazione dei ventilatori che immettono aria raffrescata, un impianto adiabatico permette praticamente un raffrescamento quasi a costo zero dal punto di vista delle spese d’esercizio. Le macchine impiegate sono anch’esse molto economiche rispetto alle alternative, il che abbatte anche i costi iniziali d’installazione.

  • Impatto ecologico ridotto

    Un impianto di raffrescamento ad acqua non usa gas refrigeranti e consuma pochissima energia, il che ne riduce drasticamente l’impronta sull’ambiente e ne fa un’alternativa ecologica alle altre tecnologie spesso impiegate per abbattere la temperatura nei capannoni industriali.

  • Miglioramento della qualità dell’aria

    Il ricambio continuo dell’aria nel capannone innalza significativamente la qualità dell’aria respirata da chi vi lavora, perché l’impianto adiabatico gliene fornisce continuamente di fresca e ossigenata. Anche il livello di umidità dell’aria aumenta in maniera praticamente insignificante, perché il ricambio costante lo mantiene limitato.

  • Alto livello di comfort

    Il microclima generato dagli impianti evaporativi ad acqua di per sé genera un ambiente più favorevole e piacevole per il lavoro; oltre a questo, appositi accorgimenti tecnici e componenti specifici permettono di abbassare drasticamente il livello di rumorosità dell’impianto, così da evitare anche qualsiasi forma di inquinamento acustico.

  • Nessun ostacolo al lavoro

    Gli impianti di raffrescamento adiabatici per capannoni industriali operano costantemente a porte e finestre aperte, che sono un requisito per il loro funzionamento. Questo fa sì che l’attività quotidiana di passaggio di persone e materiali non sia in alcun modo intralciata, facilitando il lavoro senza compromettere la temperatura interna del capannone.

Tipologie

Installazione tetto a falde

Installazione tetto finestra

Installazione a parete

Installazione su shed

Installazione a finestra

Installazione a tetto lucernario curvo

Plus 40 a parete

Diffusore a 2 vie

Diffusore a 3 vie

Diffusore a 4 vie

Diffusore a 6 vie

Diffusore sopra carroponte

A chi servono gli impianti adiabatici

L’impianto di raffrescamento evaporativo ad acqua è la scelta vincente per abbattere la temperatura di 5-7 gradi rispetto a quella presente nella stragrande maggioranza dei capannoni industriali, a prescindere dallo specifico tipo di produzione che vi viene effettuata. Tutti i grandi spazi possono essere raffrescati con la tecnologia adiabatica:

  • Fabbriche

  • Fonderie

  • Magazzini

  • Mercati coperti
  • Tensostrutture
  • Palestre
  • Serre

L’unico requisito del raffrescamento adiabatico, come abbiamo visto, è il costante ricambio con l’esterno, assicurato normalmente in quasi tutti i casi dall’apertura costante di porte e finestre – del resto solitamente necessaria per la normale operatività del lavoro. Nel caso in cui specifiche lavorazioni richiedano un

particolare controllo della qualità dell’aria, e quindi la chiusura di porte e finestre per evitare l’immissione nell’area produttiva di contaminanti come polveri, pollini o simili particolati fini, la tecnologia di raffrescamento ad acqua può comunque essere impiegata: è sufficiente procedere all’installazione di appositi estrattori d’aria, che svolgeranno la stessa funzione di ricambio dell’aria normalmente affidata all’apertura delle porte.

I nostri impianti adiabatici

Rispetto a molte altre realtà presenti sul territorio che si occupano a diverso titolo di raffrescamento, noi abbiamo fatto una scelta precisa: non “vendiamo macchine per raffrescamento”, ma “realizziamo impianti di raffrescamento” (esattamente lo stesso approccio che abbiamo per gli impianti di climatizzazione industriale.

Non si tratta solo di una semplice scelta di termini diversi. La vendita di una macchina è un’operazione che si apre e si conclude, mentre realizzare un impianto significa partire molto prima dell’atto della vendita e continuare poi, nel tempo, con l’assistenza.

Affidare a noi la realizzazione del vostro nuovo impianto di raffrescamento adiabatico significa che ci occuperemo:

Del dimensionamento

Scegliere la tipologia, la collocazione, e la dimensione dei sistemi di raffrescamento adiabatici è un lavoro di alta professionalità, che richiede competenze specifiche che mettiamo a vostra disposizione.

Della fornitura

Siamo noi a selezionare le macchine migliori per il vostro impianto adiabatico, a vendervele, e a trasportarle fino al vostro capannone;

Dell’installazione

Occorrono operatori qualificati per effettuare l’installazione, spesso sul tetto, dei macchinari che compongono un impianto di raffrescamento. Il nostro staff dispone della professionalità e delle certificazioni necessarie ad operare in tali situazioni;

Della manutenzione

Nonostante la semplicità del suo funzionamento, un impianto di raffrescamento evaporativo deve essere regolarmente sottoposto a manutenzione, nelle stesse condizioni in cui è stata effettuata l’installazione. Il nostro personale preposto alla manutenzione impianti adiabatici  è sempre disponibile, e può effettuare interventi periodici e regolari per garantire l’efficienza costante dell’impianto.

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo per un nuovo impianto di raffrescamento adiabatico per il vostro capannone industriale: basta cliccare qui!