Elle 3 progetta, installa ed effettua la manutenzione di impianti completi di climatizzazione per capannoni industriali e grandi ambienti, per un controllo totale e preciso della temperatura interna degli spazi produttivi.
Esistono situazioni nelle quali il controllo della temperatura, in un’azienda, non può limitarsi a favorire un microclima più confortevole per gli operatori, ma deve invece mirare al mantenimento di temperature assolutamente costanti a prescindere dalle condizioni esterne. In questi casi, la scelta giusta è quella di un impianto di climatizzazione industriale.
Cosa sono gli impianti di climatizzazione industriale
La tecnologia di climatizzazione industriale – solitamente basata su chiller o pompe di calore – è una soluzione di raffrescamento dei capannoni industriali che permette risultati significativi in situazioni molto complesse e difficili.
Un chiller industriale è una vera e propria macchina frigorigena, ossia un dispositivo che genera aria fredda – ossia, per essere più precisi, che sottrae calore all’aria e la immette in circolo ad una temperatura ridotta, fino a quando l’ambiente non abbia raggiunto la temperatura desiderata. Per farlo, può sfruttare tre diversi processi:
-
Il ciclo di Carre, che sfrutta il calore di dissoluzione di una sostanza in un solvente;
-
Il ciclo di Stirling, che si basa sul mantenere costante l’oscillazione del fluido fra espansione e compressione.
-
Il ciclo di Kelvin, che utilizza un fluido refrigerante per comprimere un fluido e farlo passare da vapore saturo a vapore surriscaldato, ed è quello più comunemente impiegato;
In tutti e tre i casi, il ciclo frigorifero fa uso di fluidi, che possono essere l’aria, l’acqua, o appositi fluidi chimici refrigeranti. Le parti costitutive di un chiller industriale sono il compressore che aumenta la pressione del fluido refrigerante, il condensatore che portando il refrigerante allo stato liquido assorbe e dissipa calore, l’espansore che abbassa pressione e temperatura del liquido, e l’evaporatore che riporta il refrigerante allo stato gassoso ricominciando il ciclo.
È fondamentale che gli spazi sottoposti a climatizzazione siano costantemente chiusi, per evitare di immettere aria calda o dissipare quella fredda prodotta internamente. Nei casi in cui questo non sia possibile, è necessario risolvere il problema installando barriere d’aria (3a) sui varchi che non possono essere tenuti costantemente chiusi.
Un’immagine degli impianti
Lorem ipsum
I vantaggi degli impianti di climatizzazione industriale
I climatizzatori industriali sono macchinari complessi, e che consumano una grande quantità di energia; il risultato della loro azione è però un controllo di estrema precisione della temperatura all’interno dei locali climatizzati, che può essere mantenuta costante al livello desiderato a prescindere dalle condizioni esterne. In molte aziende, questa è una necessità non soltanto legata all’ottenimento di un ambiente più confortevole per i lavoratori – scopo già di per sé vitale – ma diventa un’esigenza imprescindibile per la natura stessa delle lavorazioni che vengono svolte all’interno dei capannoni.
A chi servono gli impianti di climatizzazione industriale
Controllare la temperatura nei capannoni aziendali è un’esigenza ormai condivisa da aziende di tutti i tipi e in tutte le aree geografiche, con l’aumento costante delle temperature nella stagione calda a livelli mai visti prima. Tuttavia, in molti casi, i costi obiettivamente elevati relativi alla climatizzazione dell’intera cubatura di un grande capannone industriale fanno preferire soluzioni come il raffrescamento evaporativo , più sostenibili economicamente.
Questo non è però possibile nelle aziende dove si opera con macchinari di estrema precisione, dove le tolleranze sono così ristrette – nell’ordine dei micron – che perfino la minima dilatazione termica rischia di comprometterne la funzionalità o i risultati. In questi casi si richiede non soltanto l’abbassamento della temperatura interna al capannone, ma il suo mantenimento costante a livelli precisi: un risultato che soltanto la climatizzazione industriale può garantire. Altro esempio di questa esigenza è quello rappresentato dalle sale metrologiche, per le stesse ragioni.
Altro ambiente dove la climatizzazione industriale è la sola soluzione possibile è rappresentato dalle aziende alimentari, nelle quali il mantenimento della temperatura a livelli costanti è funzionale alla qualità stessa dei prodotti trattati, in particolare laddove vada conservata la catena del freddo.
Da ultimo, vi sono casi in cui il calore sprigionato dalla lavorazione stessa è tale che soltanto un sistema di climatizzazione permette di mitigarlo e riportare la temperatura a livelli accettabili. Ne sono esempi le aziende siderurgiche e metallurgiche.
I nostri impianti di climatizzazione industriale
La filosofia che applichiamo quando ci occupiamo di un sistema di climatizzazione industriale è la stessa che ci guida quando lavoriamo su un impianto di raffrescamento adiabatico ; noi non vendiamo macchine per la climatizzazione, chiller o pompe di calore, noi realizziamo impianti di climatizzazione industriale. La differenza? La differenza è nella prospettiva. Vendere un macchinario significa fornire uno strumento, al limite installarlo; realizzare un impianto significa occuparsene prima della vendita, a livello di progettazione, e soprattutto dopo la vendita, quando entrano in gioco assistenza e manutenzione.
Affidarci la realizzazione del vostro impianto di climatizzazione industriale include quindi:
Il dimensionamento
A differenza di quanto accade normalmente per la climatizzazione domestica, già i soli calcoli preliminari per la progettazione e il dimensionamento di un impianto di climatizzazione industriale presentano una tale complessità e un tal numero di fattori coinvolti (a partire dalla temperatura dell’aria e dalla planimetria degli spazi) da richiedere uno specifico professionista, il termotecnico, soltanto per ottenere una risposta precisa. Nei nostri progetti questa fase è sempre eseguita con la massima cura e professionalità.
La fornitura
Selezione, vendita e trasporto dei chiller per la climatizzazione industriale sono interamente seguite da noi, così da garantirvi la piena qualità sotto ogni aspetto;
L’installazione
Installare un sistema di condizionamento industriale a pompa di calore richiede operatori e macchinari per salire sul tetto del capannone e trasportarvi i dispositivi, e professionisti capaci, esperti e qualificati che, adottando le necessarie misure di sicurezza, lavorino sul tetto per tutto il tempo necessario ad ultimare l’impianto. Non tutti dispongono di questi strumenti e di queste professionalità certificate: noi sì.
La manutenzione
La manutenzione degli impianti di climatizzazione industriale (3b), sia ordinaria che straordinaria, è una pratica essenziale per assicurarne l’efficienza e il corretto funzionamento nel tempo, e presenta situazioni e condizioni di lavoro simili a quelle appena descritte per l’installazione. Un operatore occasionale, qualcuno che – come dicevamo – si limita a “vendere macchinari”, non disporrà di tali strumenti e operatori, e necessariamente dovrà rimandare il proprio intervento a quando gli sarà possibile effettuarlo – lasciando la vostra azienda al caldo nel frattempo. Noi disponiamo di una squadra di manutenzione sempre pronta, in grado di intervenire quando necessario in tutte le condizioni e risolvere qualsiasi problema di assistenza.