Skip to main content

Elle 3 fornisce ventilatori-estrattori d’aria in corredo ai sistemi di raffrescamento evaporativo, per permetterne l’impiego anche con porte e finestre chiuse.

Ricambio
d’aria costante

Nella scelta di un impianto per abbassare la temperatura nei capannoni industriali , la tecnologia di raffrescamento evaporativo  è spesso la scelta migliore dal punto di vista dell’efficienza coniugata alla riduzione dei costi. Fra i pochi requisiti per il funzionamento di questi sistemi c’è la presenza di un continuo ricambio d’aria, normalmente garantita dall’apertura di porte e finestre; qualora quest’ultima non sia praticabile o sufficiente, gli estrattori d’aria permettono di ottenere forzatamente quello stesso ricambio costante.

Cosa sono gli
estrattori d’aria

Un torrino d’estrazione dell’aria è un dispositivo di ventilazione forzata ad alimentazione elettrica. Si tratta di sistemi calibrati in maniera specifica per aspirare volumi d’aria molto grandi a basse pressioni, e convogliarla all’esterno del capannone. Questo li rende spesso utili nelle fabbriche dove all’interno degli ambienti di lavoro vengono generate moderate quantità di fumi e inquinanti che devono essere espulsi secondo legge.

Nell’ambito del raffrescamento adiabatico, l’utilità degli estrattori d’aria entra in gioco quando non sia possibile, per le particolari caratteristiche di un processo produttivo specifico, mantenere sempre aperte le porte e le finestre di un capannone. Questo infatti rende impossibile il ricambio d’aria che è fondamentale per il funzionamento dei sistemi evaporativi, dove all’immissione di una massa d’aria raffrescata deve necessariamente corrispondere l’espulsione di altrettanta aria calda; l’estrattore d’aria entra quindi in gioco per supplire a tale mancanza, estraendo appunto dal capannone la massa d’aria calda che viene sostituita da quella fresca immessa dal raffrescatore ad acqua.

I vantaggi
degli estrattori d’aria

Innanzitutto, come abbiamo visto, l’installazione di estrattori d’aria correttamente dimensionati permette di fare uso di impianti di raffrescamento adiabatico anche in quelle realtà industriali dove, per diversi motivi, non è possibile tenere costantemente aperte porte e finestre. Oltre a questo, i ventilatori-estrattori d’aria migliorano il controllo dell’umidità, il che riduce il rischio della formazione di ristagni e la proliferazione di muffe in ambienti particolarmente favorevoli a tale problema.

Poiché sono dispositivi esterni, gli estrattori d’aria devono essere in grado di resistere alle condizioni atmosferiche, e perciò sono realizzati in acciaio zincato; è possibile installarli sia nelle canne fumarie che in modalità ad aspirazione libera, e – qualora si temano ingressi indesiderati nel capannone – equipaggiarli con reti metalliche anti-intrusione.

A chi servono
gli estrattori d’aria

Come abbiamo visto, la prima funzione degli estrattori d’aria è quella di agire in supporto agli impianti di raffrescamento adiabatico qualora il ricambio d’aria non sia sufficiente; questo accade tipicamente in aziende dove il processo produttivo non permette di tenere aperte porte e finestre. I ventilatori-estrattori d’aria sono quindi innanzitutto necessari per le aziende che operano sotto strette condizioni di non contaminazione dell’aria, ossia tutte quelle realtà dove è assolutamente necessario impedire che polveri, pollini, insetti e particolati fini possano infiltrarsi nei processi produttivi.

Oltre a questo, gli estrattori d’aria possono essere utili, in senso più generale, per migliorare la qualità dell’aria interna al capannone, sia a livello di sostanze inquinanti che di umidità, generando un ambiente più salutare e confortevole per i lavoratori.

I nostri estrattori d’aria

Esattamente come per i nostri impianti di raffrescamento adiabatico, anche per gli estrattori d’aria noi non miriamo alla vendita di un macchinario, ma alla realizzazione e al mantenimento in efficienza di un sistema funzionale per il nostro cliente. Quando un nostro impianto prevede l’installazione di estrattori d’aria, questo deriva da una precisa necessità calcolata e dimostrata al cliente, e rientra in una generale progettazione mirata a costruire un sistema di raffrescamento che dia risultati efficaci, significativi, e duraturi nel tempo.

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo per i torrini estrattori d’aria per il vostro nuovo impianto di raffrescamento adiabatico: basta cliccare qui!