Skip to main content

Elle3 segue la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di raffrescamento adiabatico, con interventi tempestivi e risolutivi di squadre specializzate.

Gli impianti di raffrescamento evaporativi sono una delle soluzioni più adottate sul mercato per il raffrescamento dei capannoni industriali, e fra i numerosi vantaggi che presentano vantano anche uno dei cicli di vita più lunghi fra le tecnologie disponibili sul mercato. Questo non significa, tuttavia, che siano esenti da necessità di manutenzione: al contrario, interventi periodici di assistenza e pulizia sono assolutamente vitali per il buon funzionamento di questi impianti.

In cosa consiste la manutenzione degli impianti di raffrescamento adiabatico

Di per sé, un impianto di raffrescamento adiabatico ad acqua non presenta particolari complessità: l’elemento che più di tutti ne determina il bisogno di manutenzione periodica è proprio l’impiego dell’acqua, che impregna costantemente i pannelli alveolari a nido d’ape utilizzati per il raffrescamento dell’aria e genera, sia sui pannelli stessi che nelle tubature e nelle vasche, un ambiente potenzialmente ideale per la proliferazione di muffe e batteri.

La manutenzione ordinaria degli impianti evaporativi si struttura su due momenti: alla fine della stagione calda, e all’inizio della successiva. Come tutti gli impianti legati alla regolazione della temperatura nella stagione calda, infatti, anche quelli adiabatici vedono un impiego intensissimo durante i mesi estivi, seguito da un lungo periodo di totale inattività in inverno, attività alla quale bisogna prepararli con un’accurata messa a ricovero.

Alla fine della bella stagione, l’impianto idrico che alimenta quello di raffrescamento viene svuotato dall’acqua per evitare gelate e rotture delle tubazioni e i raffrescatori evaporativi vengono coperti con apposite protezioni in materiale plastico, per proteggerli dal ghiaccio e dal freddo e impedire che folate di aria fredda penetrino nel capannone. Al momento del riavvio, con la primavera, sarà necessario effettuare i controlli di integrità dei pacchi evaporativi, eliminare qualsiasi traccia residua di calcare, e collaudare il pieno funzionamento dell’impianto.

Per quanto riguarda il rischio di sviluppo di Legionella che spesso si verifica in impianti di qualità inferiore, negli impianti di raffrescamento adiabatico di Elle3 questo è completamente scongiurato dal sistema automatico di svuotamento dei serbatoi che provvede all’espulsione dell’acqua residua dalle vasche ad ogni interruzione del ciclo di funzionamento, circa ogni quattro ore.

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni sul nostro servizio di assistenza e manutenzione degli impianti di raffrescamento adiabatico: basta cliccare qui!

I vantaggi della manutenzione degli impianti di raffrescamento adiabatico

Come abbiamo visto, la manutenzione degli impianti adiabatici è necessaria perché anche un macchinario robusto e semplice come un raffrescatore adiabatico è soggetto all’usura del tempo e dell’impiego, soprattutto nelle sue parti più fragili che sono i pannelli alveolari in cellulosa. Accurati interventi di manutenzione permettono di verificarne le condizioni e sostituire quelli danneggiati, così da assicurare che l’efficienza dell’impianto sia sempre al massimo livello.

Le complessità della manutenzione degli impianti di raffrescamento adiabatico

La differenza principale fra chi si limita a vendere macchinari per il raffrescamento evaporativo e chi, come noi, tratta impianti di raffrescamento completi, emerge proprio nel momento della manutenzione. Come abbiamo visto, operare in tal senso richiede specifiche competenze e professionalità, controlli approfonditi da parte di personale specializzato, e la capacità di operare in condizioni – ad esempio, sui tetti – che richiedono specifiche autorizzazioni e dispositivi di sicurezza.

Per un venditore occasionale, si tratta di una serie di problemi che lo obbligano ad effettuare questi interventi quando può, con i tempi che sono congeniali alla sua attività e non a quella del cliente; noi, come operatori specializzati del settore, abbiamo sempre a disposizione una squadra di operatori specialisti che possono intervenire per qualsiasi esigenza di manutenzione ordinaria o straordinaria degli impianti di raffrescamento, disponendo di tutti gli strumenti e le qualifiche necessarie per effettuare il lavoro.


Get in Touch

Telefono